Chiamaci oggi allo +39 0832 493911

La Struttura

Assistenza anziani a Lecce

Sorta nel lontano 1952 alla periferia della Lecce Bene, in un quartiere che, all’epoca, era poco più di un sobborgo della bella città barocca abitato da alcune centinaia di persone, nasce la Casa di Riposo “Madonna del Rosario”.
Il servizio esiste su un territorio abitato da circa 5.500 abitanti, di cui 4.000 insediati nel nuovo quartiere e i restanti 1.500 nei gruppi di abitazioni già costruite con il piano quadriennale INA-Casa.
L’intera struttura è gestita dalla Congregazione delle Suore Oblate della Madonna del Rosario, comunità religiosa autonoma e giuridicamente riconosciuta. Fulcro dell’attività è l’instancabile lavoro, passione e dedizione di Suor Chiara e Suor Rosa che, della struttura, ne hanno fatto una missione.
Sin dalla sua costituzione, la Congregazione ha sposato l’idea di un “quartiere organico”, in cui grande importanza è accordata alla visione dei servizi per l' infanzia e la terza età come centri della vita residenziale, ai quali demandare funzioni educative e simboliche, volte a formare nel cittadino una coscienza democratica finalizzata all'eliminazione delle classi sociali e alla promozione della piena collaborazione tra gli individui. 
Obiettivo fondamentale in quegli anni infatti, è sempre stato quello della ricostruzione di case, impianti, strade, edifici ma, soprattutto, dell’animo umano.
In tempi più recenti, la struttura è stata poi ampliata, rimodernata e progettata per rispondere sempre più alle nuove esigenze, convertendosi in RSA ai sensi dell’art.67 del rr.4 del 2007 e ss.mm.ii.

Mission

La Residenza Socio Assistenziale Madonna del Rosario, si pone come obiettivo fondamentale, nonché come principale fonte di ispirazione, l’offerta di servizi che garantiscono una migliore qualità della vita della persona, salvaguardando la sua riservatezza, dignità e il rispetto per l’individualità, poiché la persona viene intesa come soggetto attivo e autonomo nella sua globalità.
Una coppia di anziani che beve tè e mangia dolcetti
Per richiedere info sul soggiorno dei tuoi cari puoi inviare una mail a info@rsamadonnadelrosario.it o a scuolamadonnarosario@libero.it 
Share by: